clinica psiche logo

Terranova Matteo

Psicoterapeuta

a

Lugano, Bellinzona, Mendrisio

Formazione ed esperienza

Laureato in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la Società Psicoanalitica Italiana, diventandone membro associato. Nel 2021 ha vinto il premio Tyson Prize al 52esimo Congresso dell’International Psychaoanalytical Association con la pubblicazione scientifica: “An analysis with Lego in the times of the Corona Virus” per il miglior lavoro di un giovane associato. Dal 2020 è membro del Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti” e partecipa all’attività clinico-scientifica. Nell’ambito dello studio del trauma e della psicosomatica, si è formato nell’applicazione dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing presso l’Associazione EMDR Europa, approfondendone l’approccio all’interno di una visione integrata mente-corpo. Nell’ambito dell’infanzia ha appreso l’utilizzo della tecnica del “gioco della sabbia” (Sandplay) con la dott.ssa Eva Pattis, che consente l’accesso non verbale a situazioni di difficoltà, aiutando i piccoli pazienti a far emergere le loro risorse in maniera giocosa e naturale.

Attività Clinica

Specializzato nell’ambito dell’età evolutiva e adulta, ha prestato servizio come dirigente psicologo presso l’U.O.C. Neuropsichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano svolgendo attività di consulenza in età evolutiva presso i vari reparti (pediatria, cardiochirurgia, unità spinale, grandi ustioni, neurochirurgia, pronto soccorso e psichiatria) approfondendo lo studio e il trattamento della sofferenza del bambino e la sua famiglia di fronte a patologie organiche. Presso lo stesso ospedale è stato componente dell’equipe di pronto intervento per le acuzie psichiatriche in adolescenza. Nello stesso periodo ha prestato servizio presso un ambulatorio territoriale occupandosi di prime visite, diagnosi e terapie nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo. In precedenza ha prestato servizio presso il reparto di Psichiatria dell’età evolutiva e l’Ambulatorio Adolescenti dell’Ospedale San Gerardo di Monza, afferente alla Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si è occupato di ragazzi con gravi psicopatologie. Ha lavorato presso altri servizi sanitari, tra cui il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Vimercate in Italia, dove ha coordinato un day hospital per i disturbi alimentari e presso l’ambulatorio di chirurgia pediatrica dell’Ospedale di Bergamo.

Lingue

Italiano, inglese

Affiliazioni

Iscritto all’Ordine degli psicologi della Lombardia (n 15830) e riconosciuto come psicoterapeuta nella Confederazione Svizzera dalla commissione delle professioni psicologiche PsiCo in data 16/05/2024. Membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association. Membro dell’associazione EMDR Italia ed Europa.