clinica psiche logo

Scalinci Monica

Psicoterapeuta in formazione

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Consegue la laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute presso l'Università degli studi dell'Aquila svolgendo tirocini in diversi ambiti e maturando esperienza con famiglie problematiche nei consultori familiari, con persone con disabilità psichica in strutture residenziali e con i minori nella valutazione dei disturbi dell’età evolutiva. Ha realizzato progetti educativi e di sensibilizzazione presso le scuole primarie e secondarie e ha prestato servizio in un'associazione in difesa delle donne. Attualmente, frequenta l'ultimo anno della scuola di psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale "Mara Selvini Palazzoli" in Mendrisio ed ha conseguito la specializzazione in psico-oncologia per il supporto dei pazienti oncologici e dei loro familiari presso l'università SUPSI di Lugano.

Attività Clinica

L'approccio clinico sistemico permette di accogliere la sofferenza della persona lavorando non solo in un contesto individuale, ma sostenendo anche la coppia e la famiglia. Il sistema in cui l'individuo è inserito e le sue relazioni significative, trovano espressione nella sua personale storia di vita e nei suoi bisogni.

Lingue

Italiano

Affiliazioni

Iscritta all’albo degli psicologi della regione Lombardia, ha ottenuto il riconoscimento del titolo (Psico) nel 2021 del diploma di studi esteri e l’autorizzazione all’esercizio di psicoterapeuta in formazione da parte dell’Ufficio Sanità di Bellinzona.