Caseri Giulia
Psicoterapeuta in formazione
Lugano, Taverne, Mendrisio

Formazione ed esperienza
Dopo aver conseguito la laurea in "Cognitive Psychology in Health Communication" presso l'USI - Università della Svizzera Italiana, ha svolto uno stage abilitante alla professione di psicologa presso il Consultorio Familiare dell'ASST di Bergamo, collaborando a giornate di sensibilizzazione all'affettività e sessualità nelle scuole primarie e prendendo parte all'assessment di Spazio Giovani. Successivamente inizia un percorso di perfezionamento in psicoterapia, ad approccio integrato, presso l'Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona. La bellezza dell'Analisi Immaginativa risiede nella sua capacità di far convergere corpo, mente e immaginazione, permettendo di esplorare il proprio mondo interiore attraverso immagini simboliche, che facilitano la comprensione e la trasformazione delle emozioni più profonde. Durante la specializzazione, ha svolto attività di tirocinio presso la comunità psichiatrica per minori "Piccola Stella" di Medolago, lavorando a contatto 1-1 con i ragazzi. Ha svolto inoltre assessment neurocognitivi per il progetto SwissDEM, studio epidemiologico sulla popolazione anziana del Ticino, in collaborazione con l'Istituto di Salute Pubblica dell'USI.
Attività Clinica
Nel suo lavoro mette al centro un ascolto autentico e una relazione basata sulla fiducia, creando uno spazio concreto e accogliente in cui poter affrontare emozioni, difficoltà e desideri. Ogni percorso è diverso, e cerca di essere una presenza attenta e partecipe nel processo di cambiamento. Lavora con adulti e adolescenti, utilizzando un approccio integrato che combina strumenti cognitivi e psicoanalitici. Integra l’Analisi Immaginativa, il training autogeno e tecniche di rilassamento, per aiutare chi si rivolge a lei a comprendere meglio sé stessi e a gestire lo stress, le difficoltà relazionali, l’ansia e altri disagi legati alla qualità della vita. Il suo metodo è flessibile e costruito su misura, con l’obiettivo di accompagnare verso un equilibrio più autentico e sostenibile.
Lingue
italiano,
Affiliazioni
È iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il numero 26867. Ha ottenuto il riconoscimento del diploma di studi esteri e l'autorizzazione all'esercizio come psicoterapeuta in formazione da parte dell'ufficio di sanità di Bellinzona.