Di Chio Vincenzo

Psicoterapeuta in formazione

a

Lugano, Bellinzona

Formazione ed esperienza

Laureato in psicologia cognitiva presso l’Università degli studi di Chieti-Pescara, ha conseguito una formazione specialistica in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità presso l’Università di Padova. Frequenta l’ultimo anno di perfezionamento in psicoterapia costruttivista-relazionale al Centro Terapia Cognitiva (CTC) di Como. Ha svolto la pratica clinica come psicologo in formazione presso L’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio nel reparto di Geriatria, dove collabora attualmente come psicoterapeuta in formazione. Tutor del CAS “Teatralità e Demenza” organizzato dalla Supsi e dall’Accademia Dimitri.

Attività Clinica

Lavora con la sofferenza psichica, esplorando assieme al paziente il significato profondo che egli attribuisce alle sue esperienze di vita, guidandolo alla scoperta delle sue emozioni nel corpo, elementi fondamentali per accedere alla consapevolezza e al cambiamento. Il suo approccio è orientato a far esplorare al paziente le proprie fatiche e fragilità, con un atteggiamento di radicale accettazione, accoglienza e, dove possibile, di gentilezza verso se stessi. Il fine ultimo è quello di dare risposta a due domande fondamentali: "come sto?" e "di cosa ho veramente bisogno?". Lavora con adolescenti, adulti e anziani.

Lingue

Italiano

Affiliazioni

Membro dell’associazione GinCo Ticino (Gruppo Invecchiamento Consapevole), socio Sipi (Società Italiana Psicologia dell’Invecchiamento). Regolarmente iscritto all’albo degli Psicologi regione Abruzzo con il numero 3191. Riconosciuto come psicologo nella Confederazione Svizzera dalla commissione delle professioni psicologiche PsiCo il 30.04.18.