Scalinci Monica

Psicoterapeuta in formazione

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Consegue la laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute presso l'Università degli studi dell'Aquila svolgendo tirocini in diversi ambiti e maturando esperienza con famiglie problematiche nei consultori familiari, con persone con disabilità psichica in strutture residenziali e con i minori nella valutazione dei disturbi dell’età evolutiva. Ha realizzato progetti educativi e di sensibilizzazione presso le scuole primarie e secondarie e ha prestato servizio in un'associazione in difesa delle donne. Attualmente, frequenta il terzo anno della scuola di psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale "Mara Selvini Palazzoli" in Mendrisio e un corso di specializzazione per il supporto dei pazienti oncologici e dei loro familiari, "Cas in Psico-oncologia” istituito dalla Supsi in collaborazione con la "Lega ticinese contro il cancro" e la "Società svizzera di psico-oncologia" a Lugano.

Attività Clinica

L'approccio clinico sistemico permette di accogliere la sofferenza della persona lavorando non solo in un contesto individuale, ma sostenendo anche la coppia e la famiglia. Il sistema in cui l'individuo è inserito e le sue relazioni significative, trovano espressione nella sua personale storia di vita e nei suoi bisogni.

Lingue

Italiano

Affiliazioni

Iscritta all’albo degli psicologi della regione Lombardia, ha ottenuto il riconoscimento del titolo (Psico) nel 2021 del diploma di studi esteri e l’autorizzazione all’esercizio di psicoterapeuta in formazione da parte dell’Ufficio Sanità di Bellinzona.