Pellegrino Sara

Psicoterapeuta in formazione

a

Lugano, Bellinzona

Formazione ed esperienza

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità, ha svolto un tirocinio presso l’Institute of Communication and Health con sede all’Università della Svizzera Italiana di Lugano. In questo contesto ha collaborato nell’ambito della ricerca relativa alla psicologia della salute, ponendo particolare attenzione alla sfera adolescenziale e al periodo della pandemia. In seguito, ha svolto una pratica clinica presso il consultorio del Centro Gulliver di Varese. Qui ha avuto modo di interfacciarsi con richieste di sostegno psicologico di vario tipo, tra cui sostegno individuale, di coppia e alla genitorialità. Inoltre, ha collaborato all’organizzazione e allo svolgimento di gruppi di parola. Dal 2022 collabora con le scuole medie per offrire sostegno ai ragazzi con difficoltà di vario genere. Accanto all’attività di psicoterapeuta in formazione presso la Clinica Psiche, attualmente ricopre il ruolo di docente di sostegno pedagogico presso la Scuola Media di Lugano Centro. Ad oggi è al primo anno di formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Mendrisio, scuola di psicoterapia sistemico-relazionale.

Attività Clinica

Orienta particolare attenzione all’età evolutiva e adolescenziale, sia nell’ottica preventiva della promozione del benessere, sia in ambito clinico. Sta svolgendo il perfezionamento in psicoterapia presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli e si rivolge a bambini, adolescenti e adulti che desiderano intraprendere un percorso di psicoterapia sistemico-relazionale. Questo approccio psicoterapeutico considera la persona nel proprio contesto di appartenenza, inserita in una rete di relazioni, con l’obiettivo di raggiungere le radici del malessere tenendo conto degli aspetti disfunzionali ma anche delle risorse della famiglia e delle relazioni. Gli altri possono essere dunque una risorsa per noi e noi per gli altri. Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale rivolge quindi uno sguardo attento alla rete di relazioni significative di cui l’individuo è parte, integrando quando possibile formati di colloqui individuali, di coppia e familiari. Tra gli obiettivi di questo modello ritroviamo accogliere il disagio e il bisogno del singolo individuo e identificare sia le risorse individuali che quelle attivabili attraverso le relazioni interpersonali, favorendo così il cambiamento terapeutico.

Lingue

Italiano, inglese.

Affiliazioni

Ha ottenuto il riconoscimento del diploma estero da parte della PsiCo (2022) e l’autorizzazione all’esercizio di psicoterapeuta in formazione da parte dell’Ufficio della Sanità di Bellinzona (2023).