Usai Natascha

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Dopo aver conseguito il master in “Psicologia clinica e psicopatologia” presso l’Università di Losanna, ha svolto uno stage osservativo presso il reparto di psichiatria dell’Ospedale Malcantonese e ha poi lavorato presso Casa Sirio a Breganzona. In seguito, ha effettuato la pratica clinica e formativa presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, più precisamente presso strutture ambulatoriali quali il Servizio medico-psicologico (SMP) di Bellinzona e il Centro psico-educativo (CPE) di Gerra Piano, luogo in cui continua a svolgere parte della sua attività lavorativa. Ha inoltre collaborato con l’Università di Basilea nell’ambito della ricerca, dove si è occupata di svolgere attività psicodiagnostica. Nel 2019 ha ottenuto l’autorizzazione cantonale ad esercitare la professione di psicologa. All' ultimo anno di perfezionamento in psicoterapia cognitivo costruttivista relazionale al Centro Terapia Cognitiva (CTC) di Como, si rivolge a persone di tutte le fasce d’età che desiderano un sostegno psicologico e intraprendere un percorso di psicoterapia.

Attività Clinica

Buona esperienza nell’ambito psicodiagnostico con la somministrazione di test cognitivi, proiettivi e di personalità. Offre sostegno psicologico e consulenza educativa ad adulti, a minori e alle rispettive famiglie che vivono difficoltà di varia natura. Il percorso psicoterapeutico di orientamento cognitivo costruttivista relazionale offerto mira ad accompagnare la persona verso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse. La relazione tra il terapeuta e il paziente è lo strumento centrale: il paziente viene accompagnato a prendere consapevolezza di come costruisce il mondo e del senso dato alle proprie esperienze di vita con le emozioni, i pensieri e i comportamenti ad esse associati. Partecipa alla gestione di gruppi di auto-aiuto organizzati dall’Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Ansiosi, Depressivi e Ossessivo-Compulsivi, di cui fa parte in quanto membro del comitato.

Lingue

Italiano e francese.

Affiliazioni

Iscritta all’albo ticinese degli psicologi. Membro del comitato dell’Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Ansiosi, Depressivi e Ossessivo-Compulsivi (ASI-ADOC). Socio corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)