Mendes Sonia

Dietista

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Laureata nel 2011 in Dietistica presso l’Istituto Politecnico di Bragança. Nel 2015 consegue la Laurea Magistrale In Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2018 ottiene il Master di secondo livello in Alimentazione e Dietetica Applicata presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Successivamente nel 2020 si specializza nel Master Internazionale di primo livello in Trattamento integrato multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della nutrizione presso l’Università degli studi di Pavia. Ha svolto la sua formazione clinica in diversi ambiti della dietetica durante i vari tirocini universitari. Dal 2016 svolge l’attività di libera professionista presso uno studio privato. Dal 2017 al 2023 ha collaborato con l’Istituto Auxologico Italiano nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, nelle aree cliniche di cardiologia e obesità prevalentemente. Dal 2023 collabora come dietista nel reparto di Diabetologia presso l’Ospedale Niguarda di Milano.

Attività Clinica

Durante la sua formazione ha collaborato in diversi ambiti della Nutrizione e della Dietetica in particolare quelli concernenti la gravidanza, l’obesità e la cardiologia. L’attività clinica svolta riguardava nello specifico, la stesura dei piani alimentari, l’educazione alimentare e la gestione della terapia dietetica. Si è specializzata nella gestione dietetica e nutrizionale dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione in particolare durante il programma riabilitativo diurno dove gestiva i pasti assistiti, la dietoterapia, problematiche come la restrizione calorica, il calo ponderale, la perdita di controllo, i comportamenti compensatori come il vomito autoindotto.

Lingue

Portoghese, Italiano, Inglese

Affiliazioni

Iscritto all’Ordine TSRM e PSTRP DI Milano, Como, Lecco, Monza Brianza, Sondrio dei Dietisti con il numero 78. Riconosciuta come dietista nella Confederazione Svizzera dalla Croce Rossa (2023) e autorizzata al libero esercizio della professione di dietista da parte dell’Ufficio Sanità di Bellinzona (2023).