Madia Aldo

Psichiatra

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina nel 1991 e si è successivamente specializzato in Psichiatria presso lo stesso ateneo nel 1998; nel 2013 è stato legittimato all’esercizio della Psicoterapia. Nel 1993 è risultato vincitore di una borsa di studio indetta dalla Fondazione Bonino-Pulejo di Messina, per una ricerca nell’ambito dei Disturbi dell’Umore, effettuata presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, diretta dal Prof. G.B. Cassano. Nel 2010 ha conseguito il Master di II Livello in Criminologia Forense, presso l’Università LIUC di Castellanza (VA); nel 2011 ha conseguito il Master di II Livello in Psicofarmacologia Clinica, presso l’Università Vita - Salute S. Raffaele di Milano; nel 2014 ha conseguito il Master di II Livello in Clinica e Terapia dei Disturbi dell’Umore, presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal mese di dicembre del 1993, fino al febbraio del 2024, ha svolto attività di Dirigente Medico di psichiatria, inizialmente presso l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Messina, più recentemente presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona, con incarico di responsabile del Centro Psicosociale (CPS) di Somma Lombardo.

Attività Clinica

Si occupa della diagnosi e del trattamento di tutti i disturbi psichici dell'adulto, con particolare competenza nell’ambito dei disturbi d’ansia e dell’'umore, della schizofrenia e degli altri disturbi dello spettro psicotico, dei disturbi di personalità, e nell’ambito della psico-geriatria. Ha una consolidata esperienza in ambito medico-legale e psichiatrico forense, acquisita attraverso una collaborazione pluriennale con le strutture del Ministero della Giustizia (sia come consulente c/o l’ex OPG di Barcellona P.G, sia come esperto del Tribunale di Sorveglianza di Messina) e l’attività di perito e consulente tecnico presso i Tribunali del Distretto Giudiziario di Corte d’Appello di Messina e Milano.

Lingue

Italiano

Affiliazioni

Dal 2024 è in possesso del riconoscimento del titolo di Psichiatra e Psicoterapeuta da parte della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO) e dell’autorizzazione all’esercizio della professione nel Canton Ticino da parte dall’UFS (Ufficio Sanità di Bellinzona).