“Intelligenza e neuroatipicità – dalla categorizzazione all’individuo” Accogliere i profili cognitivi complessi in ambito scolastico

L’Équipe della Clinica Psiche ha il piacere di segnalare al pubblico questo imperdibile momento di formazione e confronto clinico che avrà luogo sabato 9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Campus ovest dell’Università della Svizzera italiana di Lugano.

Ad introdurre l’evento sarà Nicholas Sacchi, Presidente dell’Associazione Ticinese Psicologi e Psicoterapeuta di Clinica Psiche.

Prenderanno parola professionisti di diversa formazione che attraverso la condivisione dei loro punti vista amplieranno la visione del concetto di neuroatipicità, cogliendone la complessità attraverso l’analisi delle diverse sfaccettature che la compongono.

 

Relatori

Cesare Cornoldi

Direttore del Servizio per i Disturbi dell’apprendimento (LABDA) presso l’Università di Padova e presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico di “Psicologia e Scuola”.

Claudia Jankech-Caretta

Specialista FSP in psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza e in psicoterapia e membro onorario dell’ASEHP (association suisse pour les enfants à haut potentiel) e del gruppo di esperti dell’ANPEIP (associazione nazionale dei bambini intellettualmente precoci, Francia).

Valdo Pezzoli

Specializzato in medicina dell’infanzia e dell’adolescenza con approfondimento formativo in neonatologia, pediatria dello sviluppo e medicina psicosomatica. Membro della Commissione centrale di etica dell’ASSM dal 2008 al 2015. Membro della COMEC. Vicepresidente della Società svizzera di etica biomedica (SSEB).

Mattia Mengoni

Capo della Sezione della pedagogia speciale della Divisione Scuola del DECS e membro della Commissione consultiva del Consiglio di Stato per la Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi e dal 2021 della Commissione consultiva per l’autismo

Michèle Honsberger

Insegnante qualificata per il livello secondario e per le scuole di maturità (SPES Losanna). Ha collaborato al programma di formazione continua Blooming Flowers (disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento nei bambini e negli adolescenti, UNIL, 2011-2015).

Prof. Matteo Luigi Piricò

Professore di Didattica della musica e docente in Scienze dell’educazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Da agosto 2019 è capo progetto del Piano di studio, riferimento curriculare per tutta la scuola dell’obbligo ticinese. Moderatore ed introduttore della Tavola rotonda.

 

Contatti ed Info

La Partecipazione del pubblico sarà solo via streaming

Quota di partecipazione: CHF 50.- (gratuita per i soci Filo di Seta e ATP)

Iscrizioni: entro il 28 marzo scrivendo a info@filodiseta.ch

Telefono +41 79 378 77 3

 

Evento organizzato da

  • ATP-Associazione Ticinese Psicologi
  • Filo di Seta- Associazione per il sostegno dell’alto potenziale

 

Alleghiamo di seguito la locandina dell’evento con descrizione dettagliata del programma giornaliero

PROGRAMMA COMPLETO