Felisi Monica

Psicoterapeuta

a

Bellinzona

Formazione ed esperienza

Laureata presso l’università Bicocca di Milano nel 2005, successivamente diplomata come psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico integrato presso l’Istituto Transculturale per la Salute, Fondazione Cecchini Pace di Milano nel 2011. Specializzata nell’attività di supervisione con le équipe di educatori e operatori socio-assistenziali. Ha collaborato alla pubblicazione del primo manuale di psicoterapia transculturale in Italia “Culture che curano”, edizioni Borla. Partecipa alle attività formative dell’Istituto Freudiano di Milano. Ha lavorato presso Villa Miralago, centro d’eccellenza nella cura dei disturbi del comportamento alimentare con interventi di psicoterapia individuale e di gruppo, attività psicodiagnostica e lavoro d’equipe in un contesto multidisciplinare. Responsabile sul territorio italiano del centro Ananke di Verbania.

Attività Clinica

Ha svolto attività clinica presso il CSM (Centro di salute mentale) di Verbania lavorando in contesto d’équipe ed esercitando la pratica psicoterapica con i singoli e il gruppo con approccio psicodinamico. Si è occupata delle attività cliniche e di coordinamento nella presa in carico dei pazienti con dipendenze sia in struttura che a livello ambulatoriale. Ha condotto interventi psicologici in strutture di assistenza per pazienti psichiatrici e nei centri di prima accoglienza per gli utenti migranti. Ha lavorato nel servizio psicologico di cure primarie dell’ ASL VCO, in collaborazione con Università di Torino per la ricerca sperimentale. Esperta nell’intervento sul paziente affetto da DCA, in particolare con un intervento integrato che pone al centro della cura la soggettività mantenendo l’attenzione sugli elementi nutrizionali (bio) e quelli psicologici e sociali.

Lingue

Italiano

Affiliazioni

Regolarmente iscritta all’albo degli psicologi del Piemonte, OPP, dal 08/11/2007, poi sezione psicoterapeuti dal 12/07/2012. Riconoscimento Federale diploma di studi estero in psicologia (2022). Riconoscimento Federale di titolo di perfezionamento estero in psicoterapia da parte di PSico (2023). Autorizzazione al libero esercizio quale psicoterapeuta nel Cantone Ticino da parte dell’Ufficio di Sanità, Bellinzona (2023).