Differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

Quante volte ci siamo chiesti la differenza tra psichiatra, psicologo e pscicoterapeuta?

L’esperienza ci insegna, quanto sia importante costruire con chiarezza la cornice di riferimento dentro cui accogliere la domanda di aiuto delle persone che si rivolgono ad uno di questi tre specialisti. E’ bene chiarire che tutte e tre le figure appartengono alla categoria dei professionisti della salute mentale e del benessere psico-fisico.

Riteniamo fondamentale chiarire la distinzione tra psichiatra, psicoterapeuta e psicologo, con l’obiettivo di rendere più agevole la scelta del professionista e della prestazione più adatta alle proprie esigenze.

Cerchiamo di spiegare le differenze tra i tre professionisti, tenendo in considerazione gli aspetti formativi e le competenze relative alle tre figure professionali. L’obiettivo è quello di aiutarvi a capire quale professionista contattare in caso di necessità e cosa aspettarsi durante un primo incontro!

‍Trovarsi in difficoltà in alcuni momenti della propria vita, dover affrontare dei cambiamenti importanti, o imparare a conoscere e gestire una patologia non è facile per questo motivo è fondamentale avere dei riferimenti che possano accogliere la richiesta, gestirla in modo appropriato oppure delegare ad uno specialistà con competenze più idonee. Non dobbiamo dimenticare che il principale obiettivo è quello di sostenere e accompagnare il paziente ad una condizione di accettazione di sè e di benessere.

Cerchiamo di capire nello specifico chi sono e qual’è l’ambito di intervento dei tre specialisti.

LO PSICOLOGO è un professionista del settore del benessere mentale che ha conseguito un bachelor e successivamente un master in psicologia. Studia la personalità, il comportamento umano, le relazioni e si specializza in differenti ambiti di intervento tra cui l’ambito sociale, ambito sanitario, ambito aziendale, ambito sportivo, ambito educativo, e può lavorare con bambini, con adolescenti e con adulti oltre che con aziende. L’obiettivo è quello di intervenire e migliorare lo stato di benessere e la qualità della vita della persona, valutando e integrando risorse utili a favorire l’integrazione sociale. Sulla base del percorso di specializzazione possiamo considerare lo psicologo dell’età evolutiva, lo psicologo sociale, lo psicologo del lavoro, lo psicologo clinico.

È importante precisare che lo psicologo non è un medico e non può prescrivere farmaci, Si occupa principalmente di fornire sostegno, consulenza e diagnosi  ma non lavora sulle patologie e sulla sintomatologia derivante da una patologia.

Ambiti di intervento dello psicologo:

    • Diagnosi, attraverso la somministrazione di test;
    • Interventi utili a conoscere e prevenire la diffusione di sintomi correlati a patologie, riducendo quindi i fattori di rischio, promuovendo il benessere psico-fisico;
    • Sostegno psicologico, ovvero colloqui di aiuto finalizzato ad uno specifico problema o momento critico che la persona sta attraversando;
    • Interventi psico – educativi utili ad informare su una specifica tematica;
    • Riabilitazione attraverso l’utilizzo di strategie utili a riconoscere, incrementare o recuperare risorse e competenze specifiche con l’obiettivo di aiutare la persona a ristabilire la propria autonomia ed efficacia personale;

LO PSICOTERAPEUTA è uno psicologo che dopo il percorso di laurea, ha completato una successiva specializzazione, in psicoterapia riconosciuta dallo Stato. Esistono diverse scuole di psicoterapia, quindi il professionista psicologo sceglie un’orientamento di riferimento ed una scuola in cui specializzarsi. Lo psicoterapeuta può specializzarsi in una o più correnti di orientamento della psicoterapia. La scelta dell’orientamento è soggettiva ma tutti gli psicoterapeuti possono intervenire a sostegno del paziente svolgendo colloqui clinici, utilizzando tecniche specifiche per interventire su sintomatologie o patologie, può altresì effettuare una diagnosi.  E’ dunque il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici ma non può prescrivere farmaci, almeno che il professionista non sia anche un medico psichiatra che successivaamente ha ottenuto la specializzazione anche in psicoterapia. Il processo di psicoterapia prevede delle sedute utili ad interventire sulla sintomatologia, sulla patologia, ad improntare un lavoro sulla sfera emotiva, a raggiungere uno stato di consapevolezza e accettazione.

Quando ci troviamo ad affrontare un periodo acuto o cronico di sofferenza emotiva alterato da sintomi significativi, l’intervento della psicoterapia svolge un ruolo fondamentale in quanto attraverso la stessa è possibile indagare ed inquadrare la problematica e predisporre inteventi ad hoc basati su trattamenti scientificamente idonei. L’obiettivo è quello di interventire e ridurre le ripercussioni sulla sfera emotiva, cognitiva, comportamentale e relazionale.

Lo psicoterapeuta utilizza tecniche specifiche e convalidate, acquisite con la scuola di  formazione. La psicoterapia è rivolta a singole persone, alla coppia, alla famiglia o un gruppo di persone. Molto spesso ci chiediamo anche, quale sia la differenza tra uno psicoanalista e uno psicoterapeuta. La risposta è “assolutamente nessuna differenza” , infatti è importante ricordare che lo psicoanalista è uno psicoterapeuta specializzato su uno specifico approccio di studio, ovvero la psicoanalisi.

Alcuni dei principali ambiti di intervento della psicoterapia:

    • Disturbi di ansia e attacchi di panico;
    • Sintomi depressivi;
    • Problemi nella gestione delle relazioni, affettività, sessualità, emotività;
    • Problemi della sfera psico-somatica, alimentare, dipendenze;
    • Interventi specifici per l’elaborazione di traumi;

LO PSICHIATRA è un medico che ha conseguito una laurea in medicina e successivamente si è specializzato in psichiatria. Il medico psichiatra interviene sulla patologia psichica eseguendo una diagnosi accurata e curando l’eventuale scompenso neuro-fisiologico e organico provocato dalla patologia. Lo psichiatra può essere specializzato in diversi ambiti di intervento:

    • La pedopsichiatria infantile
    • La psichiatria per adulti
    • Lo psichiatra che si è specializzato anche in geriatria

Il medico psichiatra si occupa, di valutare e predisporre un trattamento farmacologico adatto ad interventire sui sintomi e sulla patologia con l’obiettivo di prevenire fasi acute che possano creare scompenso alla persona o intervenire su una cronicità sintomatologica provocata dalla patologia stessa. Il medico psichiatra può inoltre specializzarsi in psicoterapia ed essere quindi riconosciuto sia come medico psichiatra che come psicoterapeuta.

Come possono collaborare questi tre specialisti della salute mentale?

E’ fondamentale che i tre professionisti tengano sempre in considerazione il loro campo di intervento, che siano in grado di indirizzare il proprio paziente verso il professionista più adatto alle sue esigenze, aiutandolo ad inquadrare la problematica. Lo psicologo, lo psicoterapeuta e il medico psichiatra lavorano in un servizio di rete e sono connessi tra loro. Questa rete di connessione professionale, garantisce al paziente la possibilità di essere sostenuto dallo specialista più adatto alle sue esigenze e di essere quindi indirizzato da altro specialista nel caso in cui il professionista scelto non possa garantire un percorso adatto ai suoi bisogni.

La filosofia di Clinica Psiche, mira ad offrire a tutti, la possibilità di conoscere informandosi, affrontare qualsiasi questione, scoprendo gli aspetti di interesse globale ma anche clinico scientifici dando quindi la possibilità di scegliere e decidere il meglio per se stessi.