Bruschi Federica

Psicoterapeuta in formazione

a

Lugano

Formazione ed esperienza

Svolge la sua formazione presso l’Università degli studi Milano-Bicocca, dove consegue sia la laurea triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche”, sia la laurea magistrale in “Psicologia Clinica e Neuropsicologia del ciclo di vita”. In seguito all’abilitazione all’esercizio della professione, avvenuto nel 2020, consegue un master in “Psicologia giuridica, penitenziaria e criminologia” presso l’università di Urbino Carlo-Bo. Ha approfondito tematiche relative alla giustizia riparative e al trattamento di minorenni autori di reato o sottoposti a procedimenti civili a causa di famiglie disfunzionali. L’interesse per i minori, nello specifico nell’età adolescenziale, accresce durante l’esperienza lavorativa in campo educativo all’interno di un contesto comunitario. Attualmente segue un percorso di formazione in psicoterapia con orientamento Sistemico-relazionale presso la scuola Mara Selvini Palazzoli (sede di Mendrisio).

Attività Clinica

Orienta la propria pratica clinica verso difficoltà adolescenziali e dell’età adulta sia in una prospettiva preventiva finalizzata alla promozione del benessere e della salute, sia legata al trattamento. Si rivolge ad adulti, minori e alle rispettive famiglie che vivono una situazione di disagio e che necessitano sostegno psicologico e supporto educativo.

Lingue

Italiano, inglese

Affiliazioni

Ha ottenuto il riconoscimento da parte della PsiCo del diploma di studi estero e l’autorizzazione all’esercizio di psicoterapeuta in formazione da parte dell’Ufficio Sanità di Bellinzona (2023).